IL RALLY DI TESLA PUò CONTINUARE? ECCO I LIVELLI CHIAVE DA SEGUIRE

Il titolo Tesla è salito di ben il 75% da quando il 23 aprile ha reso noto gli utili del primo trimestre.

La tendenza al rialzo, iniziata con l’affermazione del miliardario CEO Elon Musk che ha dichiarato che l’azienda sta lavorando a un modello più accessibile per competere con la crescente minaccia della cinese BYD (OTC:BYDDY), ha guadagnato ulteriore trazione grazie a diversi nuovi sviluppi, come il Tesla Bot e l’approvazione dei Robotaxi in California e in Cina.

Più di recente, il governo cinese ha aggiunto per la prima volta le auto di Tesla all’elenco degli acquisti ufficiali, il che dovrebbe avere un impatto positivo sulle entrate dell’azienda.

Questo sviluppo positivo potrebbe anche risolvere la crisi della Cina che negli ultimi mesi ha limitato l’accesso dei veicoli Tesla ad alcune zone governative e militari, citando la sicurezza dei dati.

Di conseguenza, il titolo del produttore di veicoli elettrici ha continuato a salire, guadagnando un altro 25% nell’ultima settimana di scambi, diventando positivo per l’anno in corso.

Ma mentre il titolo continua ad accumulare slancio, la domanda che gli investitori si pongono è: dove arriverà il picco del rally?

Diamo un’occhiata agli indicatori tecnici per avere maggiori indizi su come negoziare il titolo in futuro.

Visione tecnica

All’inizio del 2024, Tesla ha dovuto affrontare una serie di problemi di consegna e di produzione che hanno innescato una spirale negativa nel prezzo delle sue azioni. Con un calo di oltre il 45% nei primi quattro mesi, il titolo è sceso sotto i 140 dollari nella settimana del 22 aprile.

Tuttavia, poco dopo si è assistito a una rapida ripresa, guidata da acquisti contrarian. La relazione sugli utili di Tesla del 23 aprile ha segnato l’inizio di questo rimbalzo.

Nonostante il pessimismo generale che circonda il titolo, l’analisi del fair value di InvestingPro ha previsto un obiettivo di prezzo di 188,4 dollari per le azioni di Tesla già nell’aprile di quest’anno, riflettendo un potenziale aumento di quasi il 20% nel breve termine.Fonte: InvestingPro

Anche se il target di prezzo del titolo è aumentato di pari passo con il rally, lo strumento di analisi del fair value di InvestingPro vede un potenziale di ribasso del 10,5% per il titolo.

Fonte: InvestingPro

Ciò significa che, se aveste seguito il nostro modello di calcolo del Fair Value, avreste guadagnato enormemente sul rally.

Ma non preoccupatevi! Come Tesla, ci sono molte altre opportunità che aspettano di essere colte oggi. Abbonatevi qui per meno di 8 dollari al mese nell’ambito dei nostri saldi estivi e scopritele subito!

Vista tecnica: Quali livelli sono importanti?

Dopo la relazione sugli utili del primo trimestre, che inizialmente aveva segnalato una potenziale inversione di tendenza, Tesla ha rafforzato ulteriormente il suo slancio con i recenti sviluppi positivi.

L’analisi del grafico settimanale rivela che il titolo è uscito dal canale ribassista di lungo periodo la scorsa settimana.

Il titolo ha testato la banda superiore del canale per tre volte nell’ultimo anno e ha continuato la sua tendenza al ribasso dopo ogni test. Tuttavia, questa volta un forte rimbalzo ha provocato un superamento al di sopra della linea superiore del canale.

Valutando lo slancio dell’ultimo anno, TSLA ha iniziato a scambiare al di sopra del livello Fib 0,618, che corrisponde a 238 dollari in base alla linea di declino. Attualmente, questo livello di prezzo funge da supporto cruciale per il titolo.

All’estremità superiore, 265 dollari (Fib 0,786) segnano un livello di resistenza significativo. La rottura di questo livello di prezzo con un volume di acquisti consistente o una chiusura settimanale sostenuta potrebbe segnalare la continuazione del ciclo rialzista verso la fascia dei 350-400 dollari, avvicinandosi potenzialmente ai picchi storici.

Tuttavia, è importante considerare la possibilità di una presa di profitto a breve termine da parte degli investitori dopo la rapida ascesa. Uno scenario di questo tipo è spesso visto come un back test dopo la rottura di un livello significativo nell’analisi tecnica.

Di conseguenza, una potenziale fase di vendita dei profitti potrebbe riportare il prezzo a una media di 220-230 dollari. In particolare, questo intervallo coincide con l’attuale previsione di fair value di InvestingPro.

Fonte: InvestingPro

In conclusione

Il potenziale proseguimento del trend rialzista di TSLA dipende dal ritracciamento verso la zona di supporto, prima di testare la resistenza intorno a 260 dollari e mantenere tale livello.

Inoltre, una correzione a breve termine del prezzo delle azioni di Tesla potrebbe alleviare la condizione di ipercomprato dello Stocastico RSI osservato sui grafici giornalieri e settimanali, favorendo un trend rialzista tecnicamente più sano.

A rafforzare ulteriormente lo slancio rialzista di Tesla è la tendenza dei valori delle medie mobili esponenziali (EMA) a breve termine sul grafico settimanale a superare il valore dell’EMA a lungo termine.

Nonostante questi segnali positivi, una chiusura al di sotto dei 220 dollari su un potenziale pullback potrebbe compromettere il setup rialzista. Un simile scenario potrebbe spingere TSLA a scendere sotto i 200 dollari nel prossimo futuro.

***

Quest’estate, approfittate di sconti esclusivi sui nostri abbonamenti, con piani annuali a meno di 8 dollari al mese!

Siete stanchi di vedere i grandi operatori rastrellare profitti mentre voi restate in disparte?

Il rivoluzionario strumento di intelligenza artificiale di InvestingPro, ProPicks, mette la potenza dell’arma segreta di Wall Street - la selezione dei titoli basata sull’intelligenza artificiale - a portata di mano!

Non perdete questa offerta limitata nel tempo.

Abbonatevi oggi stesso a InvestingPro e portate il vostro gioco d’investimento al livello successivo!

Disclaimer: Questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un’offerta, un consiglio, una consulenza o una raccomandazione a investire e non intende incentivare in alcun modo l’acquisto di asset. Vorrei ricordarvi che qualsiasi tipo di asset viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso; pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell’investitore.

2024-07-10T07:11:49Z dg43tfdfdgfd