A SORPRESA RIECCO LA FIAT TOPOLINO: MICROCAR ELETTRICA CHE SI PUò GUIDARE SENZA PATENTE

Fiat ha svelato la prima immagine della Topolino. Il ha un design che richiama la Fiat 500 del 1957 e condivide la base con le cugine del gruppo Stellantis: Citroën Ami e Opel Rocks-e. Prodotta da Fiat dal 1936 al 1955, la Fiat 500, comunemente nota come “Topolino”, è stato uno dei modelli che hanno motorizzato l’Italia.

2 posti in 2,5 metri di lunghezza

Come l’originale, la nuova Fiat Topolino ha due posti e dimensioni estremamente contenute che non superano i 2,45 metri di lunghezza (per circa 1,4 di larghezza e 1,5 di altezza). A livello tecnico è immatricolata come quadriciclo leggero, una caratteristica che le consentirà di avere accesso a una platea piuttosto ampia di possibili acquirenti: se le specifiche dovessero essere confermate, si potrà guidare anche con la patente AM, quella che è possibile conseguire a partire dai 14 anni.

75 chilometri di autonomia

La Fiat Topolino dovrebbe ereditare da Citroën Ami e Opel Rocks-e anche il sistema propulsivo, composto da una batteria da 5,5 chilowattora per alimentare un motore elettrico da 6 chilowatt (8 cavalli). Probabile che, come le due piccole sorelle, anche la Topolino venga prodotta in Marocco nello stabilimento Stellantis di Kénitra. L’omologazione come quadriciclo impone anche che il veicolo non possa superare i 45 chilometri orari di velocità massima, mentre l’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 75 chilometri, abbastanza per poter soddisfare le esigenze di una clientela che la utilizzerà per gli spostamenti urbani quotidiani. Tra i maggiori vantaggi di questi veicoli si annoverano l’ingresso in molte Ztl delle nostre città e la sosta gratuita all’interno dei parcheggi “blu”, mentre il pacco batterie potrà essere ricaricato da una presa domestica in circa 3 ore e mezza.

2023-05-31T10:07:35Z dg43tfdfdgfd