ALPINE A290_?, IL CONCEPT DELL’AUTO SPORTIVA DEL FUTURO

Un’architettura particolare per esaltare la centralità del guidatore e regalargli un’esperienza di guida estremamente innovativa.

Alpine, il brand sportivo di Renault, ha dato il via a una nuova era decidendo di investire su un nuovo segmento, come quello delle vetture sportive. Ovviamente a emissioni zero. La Alpine A290_? è il concept che anticipa questa novità per una citycar da corsa che uscirà solamente il prossimo anno. Il lavoro che sta conducendo Alpine, come racconta l’azienda stessa, attinge al patrimonio e all’essenza di sport motoristici tipici di Alpine che vuole sperimentare una nuova avventura, quella di un’auto sportiva urbana.

Il design dell’Alpine A290_?

L’Alpine A290_? con il suo design innovativo, insieme ai materiali con i quali è realizzata e alla tecnologia sottostante, offre un nuovo punto di vista sul settore delle auto elettriche. Automobili che sono adatte sia per gli spostamenti quotidiani che per i circuiti sportivi offrendo un’esperienza di guida fenomenale sia per il guidatore che per i passeggeri.

I designer del team che ha portato allo sviluppo dell’Alpine A290_? hanno lavorato prevalentemente sull’aspetto emozionale dello stile della vettura donandole un design estremo. Un design che ispira sportività in ogni linea tanto da, assicurano coloro che si sono occupati dell’omologazione, assicurerà un’esperienza di guida inaspettata, sorprendente e indimenticabile.

Questo è stato reso possibile concentrandosi sulla volontà di esaltare la sensazione che il guidatore e i passeggeri a bordo hanno di fondersi con la macchina, così come avviene nelle auto da corsa. A bordo dell’Alpine A290_?, infatti, si percepisce proprio questo tipo di esperienza. I due assi, quello longitudinale e quello trasversale, che esaltano il posto del conducente, esprimono perfettamente questa concezione di fondo dell’Alpine A290_?. L’asse trasversale di colore blu esprime la condivisione, l’unione, che si crea tra conducente e passeggeri, mentre l’asse longitudinale magenta sottolinea la velocità, la potenza e la tecnica sottostante la vettura.

Leggi anche Stufe a pellet: i modelli salvaspazio in commercio

Nelle parti laterali e in quelle anteriori sotto i fari anteriori sono previste delle prese d’aria che rendono migliore la circolazione dell’aria, valorizzando quindi l’aerodinamica dell’Alpine A290_?, e che richiamano, per lo stile con il quale sono state sviluppate, il mondo delle competizioni sportive. Particolari sono le ventole delle batterie, a vista, che richiamano quelle presenti sui PC gaming. Il parabrezza, invece, sporge sul cofano e accentua il collegamento tra interno ed esterno della vettura. Il posto guida è al centro dello sviluppo della vettura che, anche grazie alla presenza di una plancia a forma di freccia (che si ispira al muso delle monoposto della Formula 1, offre una visuale ottimale.

L’Alpine A290_? ha un’architettura particolare e dalla forte personalità, così come voluto dai suoi sviluppatori, che si esprime anche dalla presenza dell’alettone che prosegue la spina dorsale del telaio dove sono inserite tutte le funzioni di guida. Questo il segreto della simbiosi che la vettura consente di regalare a chi la guida.

Il nome così curioso?

È frutto della strategia di comunicazione globale condotta da Alpine. L’azienda, infatti, spiega come i nomi dei suoi modelli iniziano sempre con la lettera A seguiti da tre cifre dove il numero 2 dell’Alpine A290_? indica il segmento B e il numero 90, invece, la futura gamma Lifestyle sviluppata dal marchio. La lettera greca beta, invece, indica la fase intermedia; questo è un concept in vista del lancio ufficiale della vettura che, come detto, avverrà solamente nel 2024.

2023-05-31T18:06:25Z dg43tfdfdgfd