ALPINE A390_ß, IN ARRIVO IL CONCEPT DI UNA FASTBACK SPORTIVA ELETTRICA

Pochi giorni fa, il Gruppo Renault ha fatto sapere che al Salone di Parigi 2024 (14-20 ottobre) i suoi marchi avrebbero portato diverse novità interessanti. Alpine è entrata maggiormente nei dettagli e ha annunciato che esporrà la nuova A390_β, un concept che anticipa la sua futura fastback sportiva. I visitatori del Salone potranno quindi ammirare questa vettura che sarà presentata ufficialmente pochi giorni prima e cioè l'11 ottobre.

Il nome A390_β riprende la nomenclatura Alpine, con una A seguita da 3 numeri. Il 3 fa riferimento alle dimensioni del veicolo ed il 90 alle auto della Marca pensate per un utilizzo versatile e quotidiano. La lettera “Beta” dell’alfabeto greco fa riferimento alla fase intermedia di sviluppo, prima del lancio ufficiale del modello di serie.

Vista la presenza del numero 3, il nuovo modello sarà più grande della nuova A290 di recente presentazione. Dunque, la vettura dovrebbe entrare nel segmento C.

POCHI DETTAGLI

Annunciando il prossimo debutto di questo modello, Alpine ha condiviso anche un teaser che mostra nella penombra la nuova A390_β. Purtroppo, l'immagine non permette di capire molto del design della fastback del marchio francese. Nulla è stato detto sulle caratteristiche di questo nuovo modello.

In ogni caso, si tratterà di una vettura elettrica che utilizzerà la piattaforma AmpR Medium del Gruppo Renault. In realtà, in passato Alpine aveva parlato brevemente di un crossover a batteria chiamato "GT X-Over" ma è da diverso tempo che non arrivano più dettagli interessanti.

Per saperne di più basterà attendere circa un mese quando la casa automobilistica svelerà il nuovo concept. Il modello di serie dovrebbe poi arrivare nel 2025.

Al Salone di Parigi 2024 Alpine presenterà anche Alpenglow Hy6, l’inedita versione del suo prototipo alimentato a idrogeno e porterà A290 e nuovi esempi di personalizzazione per A110.

2024-09-07T20:17:44Z dg43tfdfdgfd