AUDI DICE ADDIO ALLA Q8 E-TRON E CHIUDE LA FABBRICA IN BELGIO

Il calo degli ordini e gli alti costi produttivi decretano lo stop alla produzione dei grandi SUV elettrici Audi

L'Audi ha deciso che nella sua gamma non c'è più posto per il grande SUV elettrico Q8 e-tron e per la sua variante coupé Q8 Sportback e-tron.

La riduzione globale degli ordini dei due SUV a batteria ha convinto la casa tedesca a chiudere la linea produttiva dello stabilimento di Bruxelles dai cui cancelli escono le Q8 e-tron.

Vendite in calo

Il calo delle vendite dell'Audi Q8 e-tron è confermato dai dati delle immatricolazioni europee da gennaio a maggio 2024 che secondo Jato raggiungono le 6.448 unità per la Q8 e-tron (-2%) e 3.011 unità per la Q8 Sportback e-tron (-23%).

Audi Q8 e-tron

Audi Q8 Sportback e-tron

In realtà la contrazione nelle vendite dei due SUV elettrici non è molto diversa da quella della "termica" Q8 che da inizio anno segna 5.233 immatricolazioni e un -36%. Anche una concorrente diretta come la Mercedes EQE SUV non va oltre le 5.368 vetture targate.

Problemi logistici e di costi produttivi

Ciò non toglie che Audi abbia già stabilito di chiudere la sua fabbrica belga di Forest, vicino a Bruxelles, storico impianto fondato nel 1948 da Pierre D'Ieteren e destinato prima alla produzione delle Volkswagen prima e delle Audi poi, a partire dal 2006.

Audi ha anche annunciato che avvierà dei colloqui col consiglio di fabbrica, i sindacati e le parti sociali per un'eventuale ristrutturazione dell'impianto "Audi Brussels" e una possibile chiusura definitiva della produzione.

Lo stabilimento Audi Brussels

Tra i motivi di questa più che probabile chiusura Audi cita la particolarità della fabbrica belga che risulta difficile da aggiornare a causa della vicinanza con il centro cittadino e degli alti costi logistici e produttivi. Questo, unito ai pochi ordini raccolti dalla Q8 e-tron e al prossimo arrivo dei primi modelli elettrici basati sulla piattaforma PPE, porta alla decisione di "uccidere" quella che si chiamava inizialmente solo e-tron.

Addio alla prima Audi elettrica di serie

Ricordiamo infatti che l'Audi Q8 e-tron è nata nel 2018 come Audi e-tron e che dal 2023 ha cambiato nome.

Audi e-tron 50 quattro

Disponibile con due o tre motori, la gamma dei grandi SUV elettrici di Audi ha visto negli anni alternarsi potenze da 313 fino a 503 CV, sempre con trazione integrale quattro e batterie da 71 a 114 kWh che garantiscono un'autonomia tra i 283 e i 600 km.

Le ultimissime da Audi

2024-07-10T07:53:55Z dg43tfdfdgfd