AUTO ELETTRICHE – LE ID. PARCHEGGIATE NEL BOX FANNO DA GENERATORI DOMESTICI

in fase di distribuzione un nuovo aggiornamento per il sistema operativo delle auto elettriche della Volkswagen: per i modelli che montano batterie da almeno 77 kWh netti (82 kWh lordi), la release 3.5 dell’ID. Software aggiunge la possibilità di utilizzare la vettura come generatore di energia per la propria casa. Questa funzione sarà integrata su tutti i prossimi modelli ID. con batterie ad alta capacità.

Tiene accese le luci per due giorni. Il sistema può essere utilizzato anche in affiancamento a un impianto fotovoltaico esistente, nelle giornate nuvolose in cui i pannelli non forniscono corrente, o di notte, per ricaricare gli accumulatori domestici. I clienti potranno quindi decidere in autonomia se attingere la corrente di cui hanno bisogno dalla rete elettrica o utilizzare quella disponibile negli accumulatori dell’auto. Stimando un fabbisogno energetico medio di 30 kWh al giorno, una ID. con batteria da 77 kWh netti carica al 100% può alimentare da sola una casa per due giorni di fila, tenendo comunque una riserva di circa il 20% per potersi muovere quando necessario. In futuro, assicura la Casa tedesca, le Bev di Wolfsburg potranno anche rimandare energia nella rete elettrica principale in caso di necessità (ed evitare così blackout o throttle della potenza erogata).

Il progetto pilota. Al momento, la nuova funzione di carica bidirezionale lavora solo con la power station S10 E Compact del gestore tedesco HagerEnergy, ma la compatibilità con altre wallbox si amplierà nei prossimi mesi. Le due aziende hanno avviato un progetto pilota in Svezia, nel complesso residenziale di Stenberg, a Hudiksvall, nel quale l’energia elettrica di tutte le case arriva direttamente dalle auto elettriche. "Stenberg è il progetto di una vita", spiega l’imprenditore svedese Klas Boman che ha seguito la ristrutturazione di un insediamento esistente da 350 anni. "Vogliamo che possa esistere per altri 350 anni, ma in maniera sostenibile e a prova di futuro. L’idea di usare auto elettriche come fonte di energia era chiara fin dall’inizio. Con l’arrivo di Volkswagen nel progetto siamo adesso pronti a partire".

2023-12-07T09:38:54Z dg43tfdfdgfd