AUTO USATE SOTTO I 5000 EURO, QUALI SONO I MIGLIORI MODELLI SUL MERCATO

Le auto usate sotto i 5.000 euro rappresentano, nella maggior parte dei casi, la porta d’accesso al mondo delle quattro ruote per i più giovani che decidono di stanziare questa cifra per comprare la prima vettura. O, in altri casi, è la somma messa da parte per acquistare una vettura, seppur di seconda mano. Ma quali sono le migliori auto usate sotto i 5.000 euro? Ecco i modelli più interessanti.

Comprare un’auto usata può rivelarsi più complicato del previsto. Esistono, però, dei modelli sui quali puntare ad occhi chiusi, facendo leva sulla loro affidabilità. A concorrere al prezzo finale, però, concorrono diversi fattori come l’anno di immatricolazione, l’alimentazione del modello in questione e lo stato di usura del mezzo. Ma quali sono le migliori auto usate sotto i 5.000 euro? Ecco le vetture su cui fare affidamento e quali sono i modelli da non perdere.

Fiat Bravo

Una delle migliori auto usate sotto i 5.000 euro è Fiat Bravo, uno dei grandi classici tra le vetture del marchio italiano che, nonostante il passare degli anni, vanta ancora un nutrito gruppo di fan.

Leggi anche Auto usate sotto i 10.000 euro, i migliori modelli sul mercato

Tra le compatte di 10/15 anni, poi, Bravo è una delle più economiche tanto che per le prime versione dotate del motore 1.9 Multijet si parte da 2.000 euro per arrivare a un massimo di 4.500 euro per esemplari in perfette condizioni, mentre le 1.4 Turbo e le più giovani Multijet partono da 3.000 e arrivano fino a 5.000 euro.

Lancia Delta

Tra le auto che possono essere acquistate con una spesa inferiore ai 5.000 euro c’è uno dei nomi storici dell’automobilismo italiano come Lancia Delta; il modello del brand italiano, nonostante la sua rinascita non sia stata come la casa si sarebbe aspettata, rappresenta ancora oggi una delle auto usate sotto i 5000 euro migliori quando si parla di vetture di seconda mano.

Una berlina di categoria superiore, capace di offrire cinque porte, tantissimo spazio a bordo e un motore come il 1.4 T-Jet da 120 Cv – una garanzia tra quelli prodotti dalla casa torinese – che può essere acquistata sul mercato delle auto usate a una cifra compresa tra i 3.500 e i 5.000 euro.

Alfa Romeo 159

Altro grande classico delle auto usate sotto i 5.000 euro è Alfa Romeo 159, la station wagon del Biscione che a inizio anni 2000 divenne uno dei modelli più in voga tra gli amanti delle station wagon. La vettura italiana, infatti, rappresenta una delle occasioni migliori in termini di vetture di seconda mano tanto che  un esemplare turbodiesel 1.9 litri, in allestimento Progression, del 2009 si può reperire abbastanza facilmente a un prezzo intorno ai 4000 euro.

Per chi vuole spendere ancora meno, poi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di volgere lo sguardo alle motorizzazioni benzina, da trasformare in vetture bifuel GPL che offrono anche prezzi inferiori.

BMW Serie 1

Tra le auto usate a meno di 5.00 euro un altro modello da non perdere è BMW Serie 1. La compatta della casa dell’Elica, infatti, racchiude in se tutta la sostanza tedesca, con linee sportive e una facilità di guida non così comune per una vettura datata. Particolarmente apprezzabile è la prima generazione prodotta tra il 2004 e il 2011, una vera e propria icona tra gli appassionati di auto di seconda mano.

Potrebbe interessarti Auto elettriche usate, le migliori sul mercato che costano meno di 20.000 euro per fare un vero affare

Per quanto riguarda le motorizzazioni, poi, le migliori sono le prime Serie 1 Diesel, la 118d con 122 CV e la 120d con 163 CV. Queste sono dotate del 2.0 M47, un motore molto affidabile, che permette un notevole risparmio in fatto di prezzi visto che questi esemplari si trovano tra i 2.500 e 5.000 euro.

Toyota Yaris

Era il 1999 quando sul mercato sbarcò Toyota Yaris, l’auto del colosso giapponese che prometteva di ridefinire il concetto di auto. Definita fin dal suo debutto come “Piccolo Genio” la vettura non ha deluso le aspettative diventando una delle più vendute di sempre; a distanza di anni, infatti, il consenso che l’ha accompagnata non si è affievolito, anzi, facendola diventare una delle auto usate più ambite tanto che adesso, a distanza di oltre 20 anni dal debutto,  rientra di diritto tra le auto usate sotto i 5000 euro.

Particolarmente interessante è la seconda generazione, lanciata nel 2005 e prodotta fino al 2012 con quella equipaggiata con il benzina è il 1.3 da 87 Cva farsi preferire mentre tra i diesel la soluzione migliore rimane il 1.4 D4-D turbodiesel da 90 Cv con entrambe le versioni che possono essere acquistate in buone condizioni a partire  da meno di 3.000 euro per gli esemplari più vissuti.

2023-05-31T10:10:17Z dg43tfdfdgfd