CHI SI RIVEDE! FIAT RILANCIA LA TOPOLINO, RINNOVATA E A EMISSIONI ZERO

Si chiamerà "Topolino" la microcar elettrica a marchio Fiat del gruppo Stellantis, di cui oggi è stata diffusa la prima immagine e che sarà presentata il prossimo 4 luglio. Il nome richiama alla mente la prima Fiat 500, l'auto iconica prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1936 al 1955 e comunemente nota come "Topolino".

Il nuovo quadriciclo, a emissioni zero, "è pronto a contribuire all'espansione della mobilità elettrica urbana e portare tutto l'ottimismo del suo omonimo in una versione accessibile e completamente elettrica che racchiude tutta la 'coolness' della Fiat 500", si legge in una nota.

Fiat ha impostato il progetto della sua microcar sulla base della Citroën Ami, il quadriciclo del marchio francese che, sempre nell'ambito del gruppo Stellantis, ha già dato vita alla tedesca Opel Rocks-e. Ancora non si conoscono i dettagli, ma la nuova "Topolino" dovrebbe essere dotata di un motore elettrico singolo da 6 kW/8 CV, alimentato da una batteria da 5,5 kWh di capacità, che le consentirebbe di raggiungere una velocità massima di 45 km/h: caratteristica, quest'ultima, che renderebbe la microcar compatibile alla guida con patentino a partire da 14 anni. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno a quello della "sorella" Citroën Ami, circa 8mila euro.

2023-05-31T11:48:38Z dg43tfdfdgfd