DALLA COREA LA BATTERIA PER AUTO CHE SI RICARICA IN CINQUE SECONDI

Potrebbe essere una rivoluzione straordinaria, arriva dalla Corea la batteria per auto che si ricarica in cinque secondi, ma come funziona veramente?

Dalla Corea la batteria per auto che si ricarica in cinque secondi potrebbe cambiare le regole del gioco e non pochi equilibri in un settore sempre più complesso e competitivo come quello della mobilità sostenibile.

Ormai da anni le batterie a ioni di sodio hanno raggiunto prestazioni assolutamente comparabili a quelle con ioni di litio, ma solo ora un team di studiosi della Corea del Sud hanno apparentemente trovato la chiave per svoltare davvero e renderle ideali anche per l’utilizzo sulle auto elettriche.

Nella sfida costante per trovare soluzioni di ricarica più veloci e performanti, il nuovo risultato, decisamente sorprendente, arriva in questo caso dalla Corea del Sud con la prima batteria ibrida al sodio, in grado di battere a mani basse l’attuale tecnologia agli ioni di litio.

Scopriamo la batteria per auto che si ricarica in cinque secondi

Come riportato nello studio pubblicato sulla nota rivista scientifica Energy Storage Materials, la nuova batteria ha ottime prestazioni per capacità di accumulo, potenza, velocità di carica e durata.

Negli ultimi quattro anni le batterie agli ioni di sodio (Na+) hanno raggiunto prestazioni sempre più simili a quelle con ioni di litio. Da allora il segmento ha continuato a macinare grandi progressi tecnici, spinto dall’esigenza globale di trovare una tecnologia di accumulo più economica delle ricaricabili al litio e meno dipendente dalle attuali catene di approvvigionamento di materiali.

La nuova frontiera è quella segnata da un gruppo di scienziati del KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology). Un team guidato dal professor Jeung Ku Kang del Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali, che ha messo a punto una batteria ibrida agli ioni di sodio dalle prestazioni eccellenti e in grado di ricaricarsi in un tempo straordinario, ovvero appena 5 secondi.

Il segreto della nuova batteria

Il segreto della nuova batteria coreana sarebbe un’architettura innovativa che integra materiali anodici propri delle batterie con catodi adatti ai supercondensatori. In realtà non si tratta di un approccio del tutto nuovo: gli stoccaggi ibridi con Na+ sono emersi negli ultimi anni come una promettente applicazione nel campo dell’energy storage, in grado di superare i punti deboli degli accumulatori a ioni di sodio più conosciuti. Ma ora sono stati compiuti nuovi e fondamentali passi in avanti.

Per ridurre in modo drastico i lunghi tempi di ricarica e la mancanza di capacità di stoccaggio, il team sudcoreano ha sviluppato un nuovo materiale anodico con cinetica migliorata, attraverso l’inclusione di materiali attivi fini nel carbonio poroso, derivato da strutture metallo-organiche.

La cella completamente assemblata supera per densità di energia le batterie commerciali agli ioni di litio e presenta la densità di potenza dei supercondensatori. La nuova batteria ibrida al sodio si ricarica rapidamente e raggiunge una densità di energia di 247 Wh/kg e una densità di potenza di 34.748 W/kg. Insomma, pare che stiamo davvero per assistere ad una rivoluzione epocale.

Dalla Corea la batteria per auto che si ricarica in cinque secondi: immagini e foto

Leggi anche La magia delle Cinque Terre: Un itinerario di 5 giorni tra mare e borghi

Potrebbe interessarti Auto elettriche, la ricarica ultrafast non rovina la batteria: ecco come fare

2024-09-07T16:45:53Z dg43tfdfdgfd