ECCO LA NUOVA BMW SERIE 5, ORA ANCHE ELETTRICA DA 601 CV. TUTTE LE VERSIONI, LE NOVITà, I PREZZI

ROMA - Digitale in ogni sua fibra, l’inedita Bmw i5 rappresenta la controparte elettrica della Serie 5; entrambe sono completamente nuove ed attraverso la doppia scelta propulsiva, la business sedan per antonomasia punta ad estendere il proprio raggio d’azione.

Cresciuta leggermente nelle dimensioni fino a raggiungere i 5,06 metri, le prime consegne della nuova Serie 5 sono previste entro la fine dell’anno con prezzi a partire da circa 60.000 euro. La domanda è già elevata per entrambe le motorizzazioni ed al lancio, le opzioni full-electric sono la eDrive40 da 340 Cv (0-100 km/h in 6 secondi, velocità massima di 193 km/h, autonomia tra 477 e 580 km) e la M60 xDrive. Quest’ultima ha un doppio motore elettrico da 601 Cv di potenza e fino ad 820 Nm di coppia attivando l’M Sport Boost. Il modello scatta 0-100 km/h in 3,8 secondi fino a raggiungere i 230 all’ora di velocità massima. Le percorrenze dichiarate per questa versione sono 455-516 km e le performance, ricalcano il Dna sportivo della berlina bavarese.

L’offerta benzina e diesel è invece composta da una versione mild hybrid 520i spinta dal 2.0 turbo da 208Cv, e dalla 520d (anch’essa in mild hybrid). La potenza della Serie 5 a gasolio è di 197 Cv per 400 Nm di coppia e sarà possibile scegliere i modelli sia a trazione posteriore, che integrale xDrive.

 

Oltre alle novità propulsive la presentazione avvenuta in diretta streaming su sito ufficiale Bmw e rispettivi canali social, ha enfatizzato le tante innovazioni insite al prodotto Serie 5; una vettura che pur tenendo fede ai suoi storici tratti somatici quali maneggevolezza, agilità e precisione di guida (l’ultima versione avrà ruote sterzanti affinate ed uno speciale pacchetto MSport) si è adattata ai tempi correnti con tecnologie di ultima generazione. Tra queste c’è l’Active Lane Change e Gaze Assist, sistema che permette di cambiare corsia in autostrada volgendo lo sguardo verso sinistra o destra.

Come la carrozzeria esterna, anche l’abitacolo è stato oggetto di profonde trasformazioni. La pelle utilizzata per plancia, sedili, pannelli portiera e corona del volante è naturale.

Il cruscotto ospita il Curved Display con quadro da 12,3” per le info di bordo, più lo schermo da 14,9” dedicato all’infotainment. Il sistema operativo è poi dotato di AirConsole per giocare con i videogame a vettura ferma mentre la climatizzazione è governata dai comandi a sfioramento captati dalla Interaction Bar.

2023-05-25T07:14:23Z dg43tfdfdgfd