ECCO QUANTO LE AUTO ELETTRICHE SONO PIù VELOCI DI QUELLE A BENZINA

Uno studio mette a confronto i dati facendo una media dei vari modelli sul mercato. Una BEV va più forte e costa meno

Non è una novità: in accelerazione i veicoli elettrici sono più veloci delle auto a combustione interna. Hanno il massimo della coppia già a zero giri, nessuna inerzia meccanica e nessun ritardo nel trasmettere moto alle ruote.

Un esempio? Una Tesla Model S Plaid, che alla fine è una comoda berlina da 5 metri di lunghezza, sullo 0-100 ferma i cronometri a 2" e straccia una qualsiasi hypercar a benzina. Ma alla fine, si può misurare questo divario?

Una sfida impari

Gridserve, società britannica che lavora nel campo della mobilità elettrica e delle rinnovabili, ha provato a raccogliere i dati e a stilare delle classifiche. In un nuovo studio ha confrontato le auto elettriche con i modelli termici ad alte prestazioni di ieri, oggi e domani.

Gridserve ha così scoperto che il tempo medio da zero a cento all'ora delle elettriche è di soli 4,4 secondi. Si tratta di un tempo migliore a quello del 63% di tutte le auto ad alte prestazioni alimentate a gas.

Nell'analisi della società inglese, la Tesla Model 3 Performance è stata valutata come il modello ad alte prestazioni più conveniente. È in grado di superare il 90% delle auto a benzina e costa 300.000 euro meno di una hypercar che ha prestazioni equivalenti.

Ma Model 3 Performance a parte, anche i veicoli elettrici più lenti sono comunque più veloci di oltre il 40% degli attuali modelli a termici.

Rapida evoluzione

Gridserve ha anche compiuto un'analisi storica sull'evoluzione delle prestazioni delle auto. E ha scoperto che le auto termiche che sono arrivate intorno al 1900 sono riuscite ad arrivare a compiere uno 0-100 in meno di 8 secondi sono quarant'anni dopo. E poi ci sono voluti molti altri anni per scendere sotto questa soglia. 

Oggi, la velocità media da 0 a 100 di un'auto tradizionale ad alte prestazioni è di 3,8 secondi. Ma i veicoli elettrici sono passati da una media di 5,7 secondi a 4,4 secondi in pochissimo tempo.

Inoltre, per avere un'auto a gas superveloce, si dovrà puntare su un modello sportivo. esclusivo e probabilmente molto costoso. Bisogna mettere in conto cifre a 5 zeri almeno. Invece, sul mercato ci sono molti veicoli elettrici a prezzi relativamente ragionevoli che sono più che veloci per quasi tutti gli automobilisti. E poi ci sono le supercar a zero emissioni come la Rimac Nevera o la Pininfarina Battista.

Gridserve stima infine che le elettriche con un prezzo inferiore ai 100.000 euro scatteranno in media da 0 a 100 in 3"1 entro il 2030. Le auto termiche ad alte prestazioni non scenderanno sotto i 3"6.

Auto elettriche e prestazioni

Source: GRIDSERVE

2023-06-01T05:25:44Z dg43tfdfdgfd