FIA WEC: NUOVE TABELLE PER SPA FRANCORCHAMPS

In prossimità del terzo appuntamento del campionato del mondo endurance che si svolgerà sul circuito di Spa Francorchamps dal 9 all’11 Maggio, la Federazione Internazionale dell’Automobile apporta ulteriori modifiche ai valori del BOP per la classe regina, alla costante ricerca di un equilibrio tra le marche. 

La tappa di Imola ha visto una rivoluzione dei parametri del Balance of Performance, soprattutto per quanto riguarda le zavorre, riportando ordine nei valori espressi nello scorso mondiale, premiando Ferrari e Toyota.

La prima ha sostanzialmente dominato la tappa di casa, dal punto di vista delle prestazioni in pista, monopolizzando le prime file della Hyperpole e fino all’arrivo della pioggia imprimendo un ritmo insostenibile per chiunque in gara.

La seconda dopo, le difficoltà del Qatar, ritrova finalmente competitività e grazie ad una scelta strategica completamente errata della Ferrari torna sul gradino più alto del podio. 

FIA WEC: le nuove tabelle del Bop penalizzano la Ferrari 499P aggiungendo peso

Alla luce delle prestazioni Imolesi, i nuovi parametri per il Bop vedono nuovamente aumentare il peso per le Ferrari con una zavorra aggiuntiva di 12Kg e una diminuzione dei Kwh disponibili -4kwh.

Lieve aggiustamento anche per Toyota e Porsche che vanno a perdere entrambe -1Kwh e vengono appesantite di ulteriori 4Kg di zavorra.

Primi aggiustamenti al Bop anche per la rinnovata Peugeot 9X8, vengono aggiunti anche alla francese 4 Kg di zavorra lasciandole il primato dell’auto più pesante del lotto e la seconda meno potente togliendole 2kwh.

Le altre squadre subiscono soltanto lievi aggiustamenti per peso e Kwh. Alpine e Bmw +3Kg e -1 Kwh, Isotta Fraschini +2Kg e nessuna modifica alla parte elettrica, Lamborghini +1Kg e -2Kwh e alla cadillac viene tolto soltanto 1 KWh.

Vedremo se questi ulteriori aggiustamenti in testa ed in coda al gruppo faranno trovare finalmente un equilibrio di valori alla Federazione Internazionale dell’Automobile, che permetteranno solo di aggiustare tappa per tappa le prestazioni con modifiche minime.

FIA WEC: cambiamenti importanti per quanto riguarda la classe LMGT3

Al netto del nuovo sistema del “ success ballast “ che va ad aggiungere zavorra ai primi tre classificati della tappa precedente( in ordine 15kg e 10kg alle due Bmw del Team WRT e 5kg alla Porsche del Manthey Purerxcing ), la federazione è andata ad apportare cambiamenti importanti ad alcuni protagonisti di classe.

Salta subito all’occhio l’aggiunta di peso di ben 21 kg alla Aston Martin e l’aumento dei MJ disponibili per stint + 10MJ. Le Mustang del team Proton Competition vedono una riduzione di peso di ben 11 kg con una diminuzione anche dei MJ -7. 

Le protagoniste del podio, oltre al “ success ballast “ si vedono aggiunti 7kg per BMw e 9kg per Porsche, per il Team WRT non ci sono variazioni ai MJ, mentre per il Team Manthey Purerxcing si ha un incremento di +3MJ.

Il resto del gruppo vede cambiamenti minimi come si può vedere dalla tabella sotto riportata.

L’appuntamento per vedere quanto andranno ad incidere questi cambiamenti sui valori in campo è per Giovedì 9 Maggio alle ore 11:30 per le prime prove libere sul circuito di Spa: qua tutti i dettagli.

Crediti foto: FIA, Luca Cappelli

2024-05-07T12:03:29Z dg43tfdfdgfd