HONDA ZR-V 2023: CARATTERISTICHE E PROVA SU STRADA DEL NUOVO SUV CHE SI CREDE BERLINA [VIDEO]

Honda ha presentato la ZR-V 2023, un nuovo SUV di segmento C che sarà disponibile a partire da luglio 2023. Questo modello offre un mix tra stile minimale per la carrozzeria, praticità e comfort nell’abitacolo, insieme ad un’esperienza di guida funzionale e dinamica, simile a quella di una berlina. La ZR-V colma il divario tra la CR-V e la HR-V. Scopriamola in questa prova su strada di anteprima per Motorionline.

Dimensioni e misure

La ZR-V è un SUV di medie dimensioni che condivide la stessa piattaforma dell’undicesima generazione della Honda Civic. Inoltre, la lunghezza del veicolo è di 456 cm, la larghezza di 184 cm, l’altezza di 162 cm e il passo di 265 cm.

Il motore

La Honda ZR-V 2023 utilizza la tecnologia full hybrid della nuova Civic e:HEV, un motore a ciclo Atkinson a iniezione diretta da 2 litri e quattro cilindri che produce una potenza di 143 CV e una coppia di 186 Nm. In collaborazione con due motori elettrici, il sistema produce una potenza di 184 CV e una coppia di 315 Nm. Il propulsore full hybrid si accompagna poi a una batteria al litio con 72 celle e 1.08 kWh di potenza, con cambio automatico a variazione continua.

Come per la nuova Civic, anche la ZR-V ha sotto al cofano una nuova unità di controllo; più leggera e efficiente, che consente al propulsore ibrido di funzionare in tre modalità, senza la possibilità di scelta da parte del conducente. Queste sono EV, Hybrid ed Engine Drive. In modalità EV, la batteria alimenta il propulsore elettrico che muove le ruote mentre il motore termico non entra in funzione. Come in ogni full hybrid, però, in questa modalità sarà possibile spostarsi solo per pochi chilometri, sfruttando solo l’’elettrone’ e a velocità molto contenute. In modalità Hybrid Drive, sia il motore a benzina che i motori elettrici della Civic lavorano in sincronia ma il motore termico-benzina si accende solo per azionare il generatore, che pomperà energia al propulsore elettrico che darà trazione, senza quindi passare dalla batteria e ricaricarla.

Quando poi viene richiesto un surplus di potenza, si apre una speciale frizione che aggancia anche il motore a benzina direttamente alle ruote. La modalità Engine Drive sfrutta solo il motore endotermico (ad esempio a velocità elevate o percorrendo autostrade) mentre chiama in causa l’elettrico solo per avere maggior potenza e velocità, magari per effettuare un sorpasso.

Econ, Normal, Sport e Neve

Il conducente può comunque scegliere tra diverse modalità di guida più tradizionali, agendo sul selettore posto sul tunnel centrale. Le modalità disponibili sono Econ, Normal, Sport e Neve, con la modalità Sport che rende il motore un po’ più rumoroso (ma anche più pronto) e la modalità Eco che rende il pedale del gas meno reattivo. Come potete immaginare, la modalità Neve permette di mettere in allarme i controlli di trazione e a godere di maggior sicurezza su strade innevate o ghiacciate.

Il veicolo non dispone di un cambio vero e proprio; quando si accelera decisivamente, il sistema simula il passaggio delle marce in modo realistico grazie all’intervento del cosiddetto Linear Shift Control. La trasmissione si comporta comunque bene se lasciata lavorare in autonomia, tuttavia, durante una guida più sportiva, l’effetto “scooterone” non è del tutto scomparso pur essendo limitato in confronto alla Civic e ad altri modelli Honda dotati di cambio a variazione continua.

La meccanica e la prova su strada

Il telaio della Honda ZR-V è stato progettato per fornire ai guidatori le caratteristiche di guida tipiche delle berline, con elevati livelli di manovrabilità e precisione. La sospensione anteriore è di tipo MacPherson, mentre quella posteriore è a multi-link, garantendo una guida confortevole e sicura. Inoltre, la trazione è disponibile solo sull’asse anteriore e lo sterzo è stato progettato per offrire un feeling di guida sportivo o confortevole a seconda delle circostanze, rendendo la guida più gratificante e facile per il guidatore.

Estetica e design

La carrozzeria presenta uno stile minimale, ma con un frontale audace, caratterizzato da superfici lisce e delicate. La griglia minimizzata e i sottili fari a LED le donano un aspetto moderno. I fianchi sono lisci, ad eccezione di una nervatura inferiore. La coda è caratterizzata da grandi fari posteriori orizzontali e un paraurti nero lucido.

Abitabilità e bagagliaio

La Honda ZR-V è dotata di un abitacolo versatile che offre buono spazio per i passeggeri posteriori e una capacità di stivaggio flessibile grazie ad una vasta gamma di tasche e portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo. Il vano bracciolo, in particolare, è molto capiente e profondo. Il bagagliaio, con una capacità massima di 1312 litri con il divano posteriore abbassato, è dotato di una copertura retrattile e uno spazio di stivaggio sotto il pavimento che aumenta la versatilità di carico. Con il divano posteriore nella sua giusta configurazione, la capacità di carico si riduce a 380 litri.

Interni e abitacolo

L’abitacolo è caratterizzato da materiali morbidi al tatto, con dettagliate finiture e illuminazione ambientale che permette di vedere meglio l’interno durante la notte. Il design è molto simile ad altri modelli recenti del marchio, in particolare alla Honda Civic, con prese d’aria racchiuse in un alloggiamento orizzontale che attraversa la plancia dal centro fino alla zona del passeggero. Tuttavia, la portiera ha un design leggermente diverso e le appendici di plastica per gestire i flussi delle bocchette centrali (che sono cilindriche sulla nuova Civic e piatte sulla ZR-V) sono diverse, ma per il resto l’abitacolo è quasi identico.

Il layout del tunnel centrale è invece cambiato, con il selettore di marcia posto più centralmente. Inoltre, ci sono numerosi punti di ricarica. Dietro al volante ci sono pure i selettori in metallo per controllare la forza rigenerativa.

Infotainment e tecnologia di bordo

La Honda ZR-V 2023 presenta un abitacolo tecnologico ma senza esagerazioni, come dimostrato dalle razze del volante multifunzione che consentono di controllare i doppi display attraverso i tasti fisici.

Da un lato, c’è un quadro strumenti semi-digitale da 7 pollici (per gli allestimenti Elegance e Sport, mentre per la Advance è completamente digitalizzato) con una parte digitale e leggermente personalizzabile per tenere sotto controllo le principali informazioni di guida, come il consumo e la percentuale di potenza del propulsore ibrido che si sta utilizzando. Dall’altro lato, la parte fissa presenta la lancetta per il contachilometri. È anche possibile optare per un display da 10,2 pollici (per l’allestimento Advanced) che va a braccetto con un head-up display da 6 pollici.

Al centro della plancia si trova il sistema di infotainment da 9 pollici con navigatore e software compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, anche senza fili. Alla prova del “polpastrello”, il sistema di infotainment risulta veloce e reattivo al tocco, con una grafica chiara e tasti digitali che richiamano i menu canonici come Navigatore, Media, supporti per Android Auto e Apple Carplay (anche wireless) e il menu delle impostazioni. Inoltre, c’è un pratico menu che permette di visualizzare in tempo reale il passaggio dei flussi di energia tra l’unità elettrica e il motore termico.

Gli ADAS, gli aiuti alla guida

La Honda ZR-V 2023 consente di utilizzare la suite Honda Sensing, che include numerose funzioni di guida assistita. Tra queste, una tecnologia di riconoscimento migliorata che aumenta la capacità della vettura di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, comprese bici e moto. Inoltre, sono presenti il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di mantenimento della corsia, l’i-ACC e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Prezzi, lancio e allestimenti disponibili

La Honda ZR-V 2023 sarà disponibile presso le concessionarie a partire dal mese di luglio 2023, con un prezzo di partenza di circa 45.000 euro per la versione Elegance. Ai livelli superiori troviamo la versione Sport e la Advance.

Le differenze tra i vari allestimenti

La nuova Honda ZR-V 2023 offre ancora più personalizzazione con i suoi diversi allestimenti. La versione Sport presenta un paraurti con rivestimento nero lucido intorno alla presa d’aria per un effetto maggiormente sportivo. Il radiatore delle versioni Elegance e Advance, invece, presenta barre verticali, mentre la Sport ha un disegno a nido d’ape.

I cerchi in lega da 18″ sono di serie su tutta la gamma, con finiture differenti a seconda dell’allestimento, così come i sedili che variano in base alla scelta dell’allestimento. La Sport presenta un tessuto trapuntato ed ecopelle, con accenti ricamati e dettagli argento. L’Advance, invece, è dotata di interni di qualità superiore, con tessuto sintetico e pelle vera microforata e trapuntata. Inoltre, gli allestimenti Elegance e Sport sono dotati di un sistema audio a 8 altoparlanti, mentre l’Advance di un sistema audio a 12 altoparlanti migliorato.

Caratteristiche tecniche: Honda ZR-V 2023

Dimensioni: lunghezza 456 cm, larghezza 184 cm, altezza 162 cm, passo 265 cm.

Motori: motore ibrido completo composto da un motore a ciclo Atkinson a iniezione diretta da 2 litri e quattro cilindri che produce una potenza di 143 CV e una coppia di 186 Nm, in collaborazione con due motori elettrici, il sistema produce una potenza di 184 CV e una coppia di 315 Nm.

Trazione: anteriore.

Cambio: automatico a variazione continua.

Allestimenti: Elegance, Sport, Advance.

Bagagliaio: capacità massima di 1312 litri con il divano posteriore abbassato, copertura retrattile e uno spazio di stivaggio sotto il pavimento che aumenta la versatilità di carico. Con il divano posteriore nella sua giusta configurazione, la capacità di carico si riduce a 380 litri.

Prezzo: circa 45.000 euro per la versione Elegance. Ai livelli superiori troviamo la versione Sport e la Advance.

2023-05-26T08:22:55Z dg43tfdfdgfd