HYUNDAI E IVECO SVELERANNO UN VEICOLO COMMERCIALE ELETTRICO RIVOLUZIONARIO ALL’IAA TRANSPORTATION 2024

Hyundai è pronta per il debutto del suo primo veicolo commerciael elettrico che sarà svelato in occasione della prossima IAA Transportation 2024 evento che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover in Germania. Il nuovo modello nasce in collaborazione con il gruppo Iveco e a quanto pare arriverà sul mercato con il marchio IVECO “eMoovy”. Questo almeno per quanto concerne il nostro continente.

All’IAA Transportation 2024  debutta il rivoluzionario eMoovy di Hyundai e Iveco

eMoovy utilizzerà la piattaforma per EV di Hyundai un collaudato sistema PE per la ricarica ultraveloce che permette inoltre anche la gestione intelligente della batteria. Il nuovo veicolo è dotato di un sistema di ricarica a 800 V che consente una ricarica ultraveloce, offrendo un’autonomia fino a 320 km (ciclo WLTP) con una sola carica. Inoltre, in soli 10 minuti di ricarica, è possibile aggiungere 100 km di autonomia.

eMoovy è equipaggiato con un avanzato sistema di gestione della batteria e batterie ad alta capacità (76,1 kWh), superiori a quelle dei veicoli commerciali leggeri elettrici della stessa categoria. I sensori monitorano costantemente la batteria per prevenire malfunzionamenti e garantire la sicurezza. Questo sistema è utilizzato anche nei veicoli elettrici della gamma Ioniq di Hyundai e nei modelli del marchio premium Genesis.

Il design ribassato di eMoovy è pensato per facilitare il lavoro degli operatori della logistica e delle consegne, grazie alla ridotta altezza da terra che ottimizza la capacità del cassone di carico e semplifica le operazioni di carico e scarico. Per quanto riguarda invece gli interni, sono basati su quelli della monovolume Hyundai Staria e dispone dunque di un grande schermo per l’infotaiment e di sistemi avanzati per la sicurezza e per l’assistenza alla guida.

Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company, ha dichiarato: “Questo veicolo innovativo rappresenta l’impegno condiviso tra noi e Iveco verso un futuro a zero emissioni. Utilizzando la pionieristica piattaforma globale eLCV di Hyundai e combinandola con l’esperienza di Iveco, intendiamo fare di eMoovy una piattaforma di trasporto all’avanguardia, capace di rivoluzionare il mercato della mobilità elettrica.”

In collaborazione con Motorionline.com

2024-09-16T15:19:13Z dg43tfdfdgfd