LE NUOVE ASTON MARTIN “SUONANO” CON BOWERS & WILKINS

La DB12 dà il via alla collaborazione tra Aston Martin e Bowers & Wilkins. Ecco tutti i segreti dell’impianto audio da 15 altoparlanti

La DB12 non rappresenta solo la prima Aston Martin di una nuova era, ma anche l’inizio della collaborazione tra due iconici marchi britannici. A bordo della super sportiva di Gaydon, infatti, debutta (come optional) il Surround Sound System della Bowers & Wilkins, un impianto audio da 15 altoparlanti e doppia amplificazione da 1.170 W.

In questo modo, l’esperienza di guida a bordo della DB12 diventa ancora più immersiva.

Una sala concerti di lusso

Studiato appositamente per l’abitacolo dell’Aston Martin, l’impianto è costituito da cinque tweeter a doppia cupola in alluminio Nautilus da 25 mm posizionati nel cruscotto, nelle portiere e dietro il montante B. Ci sono poi cinque speaker mid-range Continuum da 100 mm inseriti a stretto contatto coi tweeter, che permettono di ottenere un suono dei medi più pulito e di ridurre il rumore indesiderato.

La postazione di guida dell'Aston Martin DB12

Infine, ci sono gli altri cinque altoparlanti e un amplificatore a 14 canali, tutti supportati da una tecnologia di elaborazione del suono all’avanguardia. Quest’ultima si chiama Tweeter-on-Top e consente di avere un suono più dettagliato, chiaro e naturale.

La colonna sonora del V8

Oltre all’impianto audio altamente avanzato, la DB12 emoziona con prestazioni ancora più importanti rispetto alla DB11 che va a sostituire. Il 4.0 V8 biturbo sviluppa 680 CV e 800 Nm e consente un’accelerazione 0-100 km/h di 3,5 secondi e una velocità massima di 325 km/h.

Aston Martin DB12

Il propulsore non elettrificato è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e a un differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato. Inoltre, la rigidità torsionale dell’Aston Martin è stata incrementata del 7%, mentre ammortizzatori adattivi e barre anti-rollio più rigide contribuiscono a migliorare ulteriormente l’assetto della supercar.

Le novità di Aston Martin

2023-05-31T09:19:12Z dg43tfdfdgfd