NEOPATENTATI – LE BEST SELLER GUIDABILI DA TUTTI – FOTO GALLERY

Chi ha appena conseguito la patente di guida è soggetto per un anno a una serie di limitazioni alla circolazione, tra cui la potenza dell’auto di cui si mette al volante: il rapporto peso-potenza non può superare i 55 kW (75 CV)/tonnellata e in nessun caso andare oltre i 70 kW (95 CV). Per le auto ibride, il calcolo va effettuato sulla potenza del solo motore termico. Per le elettriche e le plug-in il limite di potenza specifica è di 65 kW (88 CV)/tonnellata. In questa galleria fotografica trovate le dieci auto più vendute (fonte Unrae) e adatte anche ai neopatentati.

Le deroghe. Vanno tenute a mente due eccezioni: i neopatentati possono guidare auto di potenza superiore a quanto stabilito dalla legge purché a bordo si trovi un accompagnatore esperto con patente B conseguita da almeno dieci anni e che non superi i 65 anni di età. I limiti, infine, non si applicano se l’auto è adibita al trasporto di persone invalide, purché la persona sia a bordo e sia presente l’apposito tagliando.

Le cose cambieranno. Nel nuovo Codice della Strada, ancora in attesa di approvazione, i limiti di potenza passano a 75 kW (102 CV)/tonnellata, per una potenza massima di 105 kW (143 CV). Si andrà così ad ampliare il parco auto a disposizione di chi ha appena preso la patente, ma la limitazione durerà tre anni invece di uno soltanto. Le nuove regole si applicheranno solo alle patenti conseguite successivamente all’approvazione del nuovo CdS.

Come essere sicuri. Per sapere con certezza se la propria auto può essere guidata in autonomia da un neopatentato, si può consultare gratuitamente il Portale dell’Automobilista, inserendo la targa del veicolo.

2024-07-27T08:04:27Z dg43tfdfdgfd