NUOVA RANGE ROVER SPORT SV: UPGRADE DEL LUSSO MODERNO CON LA SPINTA DEL V8 MHEV DA 635 CV [FOTO E VIDEO]

Range Rover Sport SV 2024 – Land Rover ha ufficialmente tolto i veli dalla nuova Range Rover Sport SV che si presenta al pubblico con un biglietto da visita significativo: è la Range Rover Sport più potente e dinamica di sempre. Nuova massima interpretazione del concetto di Modern Luxury della Casa britannica, la nuova Range Rover Sport SV alza il livello in termini di raffinatezza, prestazioni e dinamismo.

Design assertivo che esalta il lusso moderno

La nuova Range Rover Sport SV fa leva su un design assertivo aggiornato con un frontale aerodinamicamente ottimizzato, lati inferiori della carrozzeria riprofilati, mentre sulla coda spiccano i quattro terminali con punta in fibra di carbonio del sistema di scarico attivo. I ritocchi al look esterno includono anche la finitura a vista della sezione centrale del cofano in fibra di carbonio che si integra agli altri dettagli in fibra di carbonio come il lettering Range Rover, le lame del paraurti anteriore, la cornice della griglia, le prese d’aria del cofano e le prese d’aria laterali.

Nuovi sedili e suono che si percepisce fisicamente

Le novità negli interni della nuova Range Rover Sport SV prevedono gli esclusivi sedili SV Performance con schienali in fibra di carbonio satinata con poggiatesta integrati, cuscini più scolpiti e logo SV illuminati sugli schienali. Disponibile anche un nuovo interno in PU Ultrafabrics con tessuto leggero, senza cuciture, “3D Knit to Form”. Altra novità sono gli aggiornati paddle della trasmissione con bordi illuminati e la ceramica nera del cambio sulla consolle.

Per quanto riguarda la tecnologia, la nuova Range Rover Sport SV introduce il Body and Soul Seat (BASS), un’esperienza audio multidimensionale con wellness benefit che consente agli occupanti dei sedili anteriori di percepire fisicamente il suono, grazie a un sistema audio tattile SUBPAC che genera vibrazione audio ad alta fedeltà per creare l’audio in-car più coinvolgente e totale. Questo sistema funziona in combinazione con l’impianto audio Meridian Signature Sound System da 29 altoparlanti e 1.430 Watt.

Motore V8 mild-hybrid 4.4 da 635 CV

Sotto il cofano della nuova Range Rover Sport SV c’è un nuovo motore benzina Twin-Turbo MHEV V8 da 4.4 litri che sviluppa 635 CV e 750 Nm di coppia, ovvero 60 CV e 50 Nm in più rispetto alla precedente generazione di Range Rover Sport SVR Superchargerd col V8 da 5.0 litri. Una dotazione meccanica che consente alla nuova Range Rover Sport SV di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di toccare i 290 km/h di velocità massima. A ciò si aggiunge ancora un maggiore efficienza con un -15% di emissioni di CO2 rispetto al V8 da 575 CV de modello precedente.

Peso ridotto di 76 kg

Oltre all’incremento di potenza, la nuova Range Rover Sport SV beneficia di maggior leggerezza grazie a un risparmio di peso di 76 chilogrammi, ottenuto attraverso i cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici, i freni carboceramici (disponibili per la priva volta su una Range Rover) e miglioramenti aerodinamici di serie, tra cui il cofano in fibra di carbonio.

Il rivoluzionario sistema di sospensioni 6D Dynamics

Tra le novità tecniche c’è poi l’innovativo sistema di sospensioni 6D Dynamics che combina ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio. Questo sistema semi-attivo, che migliora notevolmente aderenza e comfort di guida, lavora in collaborazione con trazione integrale intelligente, quattro ruote sterzanti, Torque Vectoring by Braking, Configurable Dynamics e Active Locking Rear Differential, esaltando la guida sportiva in particolar modo nella nuova modalità di guida SV selezionabile dal conducente.

Freni in carboceramica Brembo e SV Mode

La nuova Range Rover Sport SV beneficia poi dei freni carboceramici Brembo con esclusive pinze anteriori Brembo Octyma a otto pistoncini che sono le più grandi mai montate su una Range Rover. Le pinze, che incorporano un’esclusiva disposizione dei pistoni a croce, sono disponibili in quattro colori: Giallo, Rosso, Carbon Bronze e Nero. A questi si affiancano i cerchi ultraleggeri in fibra di carbonio da 23 pollici che hanno consentito di risparmiare in media 9 kg, per un totale di 35,6 kg.

L’hardware dinamico della nuova Range Rover Sport SV viene sfruttato al meglio premendo il nuovo pulsante SV Mode sul volante. Questa modalità di guida, che va oltre l’attuale setup Dynamic, ottimizza lo sterzo, il cambio automatico a 8 rapporti, la risposta dell’acceleratore, la sonorità di scarico e le sospensioni 6D Dynamics garantendo la massima sportività di guida.

SV Edition One

Al lancio la nuova Range Rover Sport SV debutta da vettura riservata a clienti selezionati con specifiche SV Edition One che prevedono un esclusivo marchio su splitter anteriore, consolle centrale, soglie e luci sottoporta.

Aggiornamenti alla gamma Range Rover Sport

Land Rover introduce anche una serie di novità per la gamma Range Rover Sport, a partire da un aggiornato motore PHEV con autonomia elettrica estesa. Si tratta del nuovo P550e, che sostituisce il P510e, ibrido plug-in con il benzina Ingenium a sei cilindri da 3.0 litri, che eroga una potenza di 550 CV e una coppia di 800 Nm, garantendo un’autonomia elettrica fino a 121 chilometri, oltre a emissioni di CO2 da 15 g/km.

Anche gli interni sono stati aggiornati l’introduzione di novità al sistema d’infotainment Pivi Pro4 che offre una maggiore intuitività e velocità nel controllo delle funzioni del veicolo attraverso il display touch flottante in vetro da 13,1 pollici. Il sistema integra Amazon Alexa Voice AI integrata che funziona in collaborazione con i sistemi di controllo vocale Land Rover per gestire diverse funzionalità attraverso la voce.

Altra novità è l’inedita tecnologia Country Road Assist che migliora il comfort dei passeggeri e riduce la fatica del conducente quando si utilizza il cruise control adattivo, grazie alla regolazione automatica della velocità in base a curve e modiche al limite di velocità.

Prezzi

L’aggiornata gamma Range Rover Sport è disponibile con prezzi che partono da 97.900 €, mentre il listino della nuova Range Rover Sport SV ha un prezzo base di 213.000 €.

2023-05-31T10:24:55Z dg43tfdfdgfd