NUOVA YARIS, ORA PIù POTENTE E TECNOLOGICA

ROMA - Con l’obiettivo di migliorare costantemente la sua bestseller compatta, Toyota aggiorna la Yaris Hybrid con il model year 2024 che arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del prossimo anno. A mostrare tutte le novità introdotte sarà la versione speciale top di gamma Premiere Edition disponibile anche nella nuova livrea bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto, in aggiunta alle bi-tone Platinum Pearl White e Silver Metallic.La tonalità blu è riproposta all’interno, dai nuovi rivestimenti soft touch, nelle cuciture a contrasto dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione, mentre gli inediti cerchi in lega neri da 17” completano il look.

 

La novità principale è sotto al cofano dove accanto all’apprezzata unità 1,5 litri Hybrid 115 fa il suo esordio la più briosa versione Hybrid 130 disponibile per gli allestimenti Premiere Edition e Gr Sport. Grazie all’evoluzione della quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric (moto-generatore elettrico più potente, software e componenti della Power Control Unit modificati), i progettisti della casa nipponica hanno incrementato la potenza del 12%, da 116 a 130 Cv e della coppia, del 30%, da 141 Nm a 185 Nm. All’atto pratico la Hybrid 130 guadagna mezzo secondo nello sprint  0-100 km/h (9,2 secondi), migliorando la ripresa da 80 a 120 km/h (7,5 secondi), sempre all’insegna di emissioni contenute (tra i 96 e i 116 g/km di CO2).

Altra novità di rilievo è il T-Mate che racchiude tutte le funzionalità avanzate della vettura, di sicurezza e assistenza alla guida, a cominciare dalla possibilità di aggiornare il sistema in modalità “over-the-air”. Le nuove componenti adottate (telecamera e radar) permettono ora il rilevamento di oggetti ancora più distanti diminuendo il rischio di potenziali incidenti mentre fa il suo esordio l’Acceleration Suppression  che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con il veicolo davanti.

Altra novità è il Proactive Driving Assist per evitare i rischi di incidenti nella guida a bassa velocità, mentre il nuovo Emergency Driving Stop System è in grado di supportare il conducente in caso di malore quando il Lane Trace Assist è attivo. Inoltre tutti i sistemi compresi nel pacchetto del Safety Sense sono stati aggiornati per una risposta ancora più pronta.

Toyota punta poi sull’offerta di una “digital user experience” completamente rinnovata proponendo sul model year 2024 un digital cockpit completamente personalizzabile, un sistema multimediale più veloce e potente con nuove funzionalità e display, da 7 o 12,3” per il cruscotto digitale, 9 o 10,5” per lo schermo del sistema multimediale (in base all’allestimento). Migliorati anche i comandi vocali dell’assistente “Hey Toyota”, e per la prima volta, è disponibile una smart digital key (di serie su Premiere Edition, optional per Gr Sport) che, collegata all’app MyT, consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone.

2023-05-31T15:16:52Z dg43tfdfdgfd