PORSCHE CAYENNE COI PISTONI: CI SARANNO PER MOLTI ANNI ANCORA

La gamma di veicoli elettrici di Porsche è destinata a diventare molto più ampia e, oltre a diverse vetture 100% elettriche in arrivo (come la Macan, 718 Cayman e Boxster), la casa di Stoccarda ha annunciato che la Cayenne continuerà a essere offerta sia ibrida che a combustione interna oltre il 2030.

Oltre alla versione 100% elettrica, la Porsche Cayenne a combustione interna continuerà a ricevere degli aggiornamenti in futuro e, secondo le dichiarazioni della casa automobilistica, la principale attenzione sarà migliorare l'efficienza del motore V8 per garantire che il propulsore biturbo sia in grado di soddisfare le future normative.

La Cayenne ha appena ricevuto un importante restyling per il 2024, adottando un design più elegante, un cruscotto rivisitato e maggiore potenza in tutta la gamma. Anche la versione S ha visto il suo V6 biturbo sostituito con un V8 biturbo, indicando l'impegno di Porsche verso il propulsore a otto cilindri.

Nonostante ciò, Porsche punta a far sì che oltre l'80 percento delle sue consegne sia completamente elettrico entro il 2030. Ma l'azienda ha un avvertimento, affermando che ciò dipende "dalla domanda dei nostri clienti e dallo sviluppo della mobilità elettrica nelle diverse regioni del mondo". La Cayenne elettrica dovrebbe arrivare per la metà di questo decennio e, secondo le ultime indiscrezioni, utilizzerà la piattaforma Premium Platform Electric (PPE) a 800 Volt, utilizzata anche dalla Macan elettrica e da alcuni modelli Audi.

Infine, sembrerebbe che Porsche abbia già avviato il suo programma di test per la prossima generazione della Cayenne elettrica. Infatti, alcuni prototipi camuffati stanno già circolando su strada da qualche settimana e, secondo Porsche, prima del lancio della nuova vettura, l'azienda avrà completato diversi milioni di chilometri di test in tutto il mondo.

In collaborazione con Automoto.it

2024-07-26T11:00:06Z dg43tfdfdgfd