RUMOROSITà E MOTO, ANCMA: LE LINEE GUIDA RELATIVE ALLE NORME ANTIMANOMISSIONE DEI SILENZIATORI DI SCARICO

Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) segnala in Italia le linee guida messe a punto dall’associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (ACEM) per contenere le emissioni sonore dei motocicli, in collaborazione con gli operatori del settore degli scarichi aftermarket.

La notizia

L’operazione è stata sostenuta anche dalle principali aziende del settore come Akrapovič, Arrow, Giannelli, Lafranconi, LeoVince, MIVV e SC project. Grazie al contributo delle associazioni nazionali di categoria, si pone ora l’obiettivo di sensibilizzare motociclisti, autorità e altri produttori di sistemi di scarico.

L’iniziativa, promossa anche dall’associazione internazionale IMMA e da ANCMA, nasce per scongiurare interpretazioni divergenti e non efficaci delle norme antimanomissione dei silenziatori di scarico e chiarisce i requisiti tecnici per assicurare la resistenza delle soluzioni di fissaggio dei deflettori silenziatori e dei dB-killer per impedirne una semplice rimozione, come indicato.

2023-05-31T17:07:33Z dg43tfdfdgfd