SKODA ELROQ – L’ELETTRICA SI SVELA ED è GIà IN VENDITA: ECCO PREZZI E VERSIONI

L’abbiamo guidata all’inizio dell’estate ancora in versione preserie, ovviamente camuffata. Ora la Skoda Elroq si mostra in tutte le sue forme, inaugurando una nuova fase del Modern solid design ceco: linee tese e luci sottili contraddistinguono il frontale, dove sparisce il logo della Casa di Mladá Boleslav sostituito dal lettering. Le nervature lungo le fiancate uniscono visivamente anteriore e posteriore, dove si ritrovano fanali spigolosi che per certi aspetti ricordano quelli della sorella maggiore Enyaq.

Una base comune. Proprio con la Enyaq, la neonata Elroq condivide la base meccanica, qui racchiusa in forme più compatte, a beneficio dell’agilità: 449 centimetri da un paraurti all’altro, anziché 465. Dimensioni, quelle della neonata Sport Utility, che non sacrificano l’abitabilità, uno dei punti forti del modello. Gli interni hanno un design fresco e minimalista, che comunque non perde d’occhio la praticità con tanti vani portaoggetti (per un totale di 48 litri) e tasti fisici là dove necessari, come quelli per il climatizzatore o per accedere rapidamente al menù di configurazione degli Adas nell’infotainment. Fa da interfaccia uno schermo a sbalzo da 13", mentre il cruscotto digitale ha una diagonale da 5 pollici, e può essere abbinato a un head-up display. Il baule ha una capacità minima dichiarata di 470 litri (1580 la massima), con soluzioni furbe come la rete portacavi sotto la cappelliera.

Tre batterie. In prevendita dal 2 ottobre, la Elroq sarà fisicamente nelle concessionarie nei primi mesi del 2025. I prezzi partono da 34.500 euro, con una dotazione di serie che include retrocamera, sensori per gli angoli bui, oltre ai vari Adas obbligatori, a sette airbag (che a richiesta diventano nove) e al già citato sistema multimediale, completo di navigatore. Tre i tagli di batteria, con diverse configurazioni di motori: si parte dalla Elroq 50 con un accumulatore da 52 kWh netti e un motore (posteriore) da 170 CV; nella 60 diventano 59 kWh e 204 CV, mentre la Elroq 85, grazie alla capacità di 77 kWh netti, è quella con l’autonomia dichiarata maggiore (560 km) e un propulsore da 286 CV. Nelle versioni 85x, a trazione integrale, se ne aggiunge anche uno anteriore, per una potenza combinata di 299 CV. Interessante la scelta degli interni, in tre diverse configurazioni: nella design selection Studio i sedili sono rivestiti di tessuto nero, mentre in quella Loft si gioca sul contrasto fra i rivestimenti di ecopelle e tessuto e dettagli grigio antracite. Ampio l’uso di materiali riciclati (fino al 75%) nel materiale TechnoFil, che contraddistingue la Design selection lodge.

2024-10-01T18:35:02Z dg43tfdfdgfd