STELLANTIS PUNTA SULL’IBRIDO CON 30 MODELLI PER L’EUROPA

Stellantis punta sull’ibrido con 30 modelli per l’Europa già quest’anno. Risolleverà la produzione in Italia? Presto per dirlo, ma le vendite di ibride in Europa sono cresciute del 41% nel 2024.

Stellantis punta sull’ibrido, il gruppo vuole potenziare la sua offerta in questo comparto, per rispondere alla domanda del mercato, in arrivo per questo ben 30 modelli, sei nuovi entro la fine del 2026. Questa strategia può aiutare a risollevare la produzione italiana (in calo del 25%) con particolare attenzione ai siti di Mirafiori e Melfi in forte crisi.

Più modelli ibridi in Europa per soddisfare la domanda di un mercato che sull’auto elettrica sta ancora andando un po’ a rilento. Stellantis continua quindi a rivedere la sua strategia sull’elettrificazione, rallentandone un po’ il passo e nel corso del 2024 arriverà a proporre un totale di trenta veicoli ibridi nel Vecchio Continente.

Per rispondere velocemente al rapido incremento degli ordini di modelli ibridi da parte dei clienti in Europa, in particolare di vetture dotate della nuova tecnologia ibrida avanzata eDct, Stellantis si è già messa al lavoro.

Stellantis cresce del 41% nelle vendite auto di ibride

Stellantis punta sull’ibrido e registra una crescita del 41% delle vendite in Europa nel 2024 rispetto al 2023, con ulteriori previsioni di interessanti incrementi per i prossimi anni.

L’innovativa trasmissione a doppia frizione elettrificata (eDct) garantirà una riduzione delle emissioni di Co2 a un prezzo più accessibile, rispetto a quello delle auto completamente elettriche e ibride plug-in e grazie ad una joint venture con eTransmissions, Stellantis produrrà eDct a Metz, in Francia, ma anche a Torino, a Mirafiori, dando lavoro a ben undici impianti di produzione e arrivando ad una capacità produttiva combinata è di oltre 1,2 milioni di eDct l’anno.

Tra i veicoli ibridi di Stellantis che sono già disponibili (o che sono in arrivo quest’anno in Europa) ci sono due modelli Alfa Romeo come la Junior e la Tonale, sei modelli Citroën come la nuova C3, Nuova C3 AirCross, C4, C4X, C5 AirCross e C5X, e due modelli del marchio DS: DS 3 e DS 4.

Ci sono poi anche modelli Fiat, in particolare Panda e 600, oltre alle Jeep Avenger, al Renegade e al Compass, alla nuova Lancia Ypsilon, alla Maserati Grecale e a diversi altri modelli di Opel e Peugeot.

Stellantis punta sull’ibrido, ma gli obiettivi sull’elettrificazione restano

Stellantis punta sull’ibrido in Europa, ma certo non abbandona la via dell’elettrico, che è al momento l’unico futuro possibile o quantomeno il più probabile per la transizione ecologica dell’automotive.

La società desidera mantenere i suoi obiettivi sull’auto elettrica: allo scopo nei prossimi 10 anni, Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro in tutto il mondo nel campo dell’elettrificazione, per riuscire a raggiungere nei tempi e modi stabiliti i traguardi fissati nel piano strategico Dare Forward 2030, che prevedono di raggiungere il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (Bev) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti, entro appunto il 2030 (che è dietro l’angolo).

Stellantis punta sull’ibrido con 30 modelli per l’Europa: immagini e foto

Leggi anche Stellantis sviluppa MyTasks per semplificare e rendere più efficiente la gestione della flotta

Potrebbe interessarti Stellantis Ventures investe in Tiamat e nella tecnologia delle batterie agli ioni di sodio

2024-07-26T16:43:50Z dg43tfdfdgfd