VOLKSWAGEN TOUAREG, UN MODELLO CHE NASCONDERà LA SUA ELEGANZA

La Volkswagen Touareg ricorda un bombardiere stealth B2, con un design particolarmente squadrato, ma in questo caso con quattro ruote. Si tratta per l’esattezza di un mezzo sofisticato e tecnologico, che però con un blasone minore rispetto ad altri non si fa notare e non attira gli sguardi come invece farebbe un Suv di pari categoria.

Eleganza non ostentata e dimensioni generose

Questo modello dell’ammiraglia Volkswagen condividerà con altri Suv top di gamma del gruppo, come la Bentley Bentyaga e la Lamborghini Urus, architettura e motorizzazioni. Questo aggiornamento della fine del 2023 affina la Touareg sotto tanti aspetti e adesso vediamo tutti i suoi segreti.

Partiamo dal fatto che la Volkswagen Touareg non ostenta alcuna eleganza e che questo la rende più tale, per come dice un noto proverbio. Si mostra possente, accogliente e instancabile, tutte qualità per le quali è difficile chiedere di più. Per questo motivo si mostra in grado di soddisfare qualsiasi appetito, a parte quello di coloro che vivono soltanto di apparenze.

Essa sfiorerà i 4,90 metri e ha così delle dimensioni generose, ma comunque non eccessive se le paragonassimo a quelle di qualche concorrente diretta. Lo spazio dentro è veramente ben sfruttato e l’apertura del portellone è abbastanza ampia. Per abbassare la soglia di accesso vi saranno dei tasti a portata di mano, utili anche per azionare le sospensioni pneumatiche.

Gli accessori più appariscenti saranno gli anelli, due ganci alti e la presa a 12 Volt. Mancherà però il doppiofondo, il che porterà a rinunciare a un po’ di litri e che non porterà la cappelliera con movimento automatico a poter essere ospitata. Per avere più spazio si potrà far avanzare il divano e si potrà abbattere lo schienale nella specifica configurazione 40:20:40.

Spazio e motori

Nella parte posteriore ci sarà anche tantissimo spazio e tanta luce che entrerà dall’esterno, ma si starà bene anche al centro. La seduta sarà piatta e il tunnel sarà largo e schiacciato. Morbidi saranno i pannelli porta nella parte centrale e alta e i vani avranno i rivestimenti in moquette. Le bocchette dell’aria saranno presenti anche sui montanti, mentre dalla consolle nel mezzo si potranno regolare due temperature diverse. Ma non finisce qui perché più in basso ci sarà un cassettino con delle prese a 12 Volt, Usb C e 230 Volt.

La Touareg porterà a un miglioramento riguardante una particolarità della gamma Volkswagen, ovvero quella relativa agli abitacoli ben assemblati e razionali. I materiali saranno morbidi nella parte alta e centrale della plancia, mentre saranno più duri in basso. Lo stesso discorso si potrà fare per i vani rivestiti in moquette dei pannelli porta.

I due cassetti portaoggetti avranno la stessa cura, in quanto quello destro si chiuderà a chiave, per il vano con ricarica a induzione non ventilata e con la presa 12 Volt e Usb C. Tutto ciò anche per il pozzetto che sarà posto sotto al bracciolo centrale, che non sarà regolabile e che ospiterà altre due entrate Usb C. Quest’ultimo però non sarà molto capiente. A completare il quadro il powertrain ibrido plug-in. Si tratterà nello specifico di un 3.0 V6 a benzina che sarà abbinato a un motore elettrico.

Volkswagen Touareg: foto e immagini

Leggi anche Volkswagen Golf, ecco la nuova generazione della best seller tedesca

Potrebbe interessarti Volkswagen Tiguan, svelata la terza generazione della tedesca

2024-05-07T16:45:13Z dg43tfdfdgfd