VW GOLF 2024 AVRà I FARI PIù SOTTILI, PASSAGGIO ALL’ELETTRICO SI AVVICINA

Per la Golf a motore tradizionale i giorni passano rapidamente, tracciando una rotta che dovrebbe portare alla sostituzione commerciale del veicolo. D’altronde, Volkswagen ha dichiarato in più occasioni che la nona generazione passerà all’alimentazione elettrica pura, costituendo di fatti un passo notevole verso l’evoluzione green del brand.

Ad ogni modo, nell’attesa di questa evoluzione, per ora c’è ancora tempo per quello che probabilmente sarà un aggiornamento finale per il modello con il motore a combustione, previsto per l’inizio del prossimo anno. La Mk8.5 è infatti stata immortalata durante il collaudo finale in alcune immagini leaked, dalle quali si evince che come i tecnici di Wolfsburg non si siano nemmeno preoccupati di nascondere i nuovi fari in quello che avrebbe dovuto essere un tradizionale camouflage.

A prima vista, i cambiamenti non si notano immediatamente, ma un’ispezione più attenta rivela che i fari sono ora più stretti vicino alla griglia. Nel complesso, il gruppo ottico ha adottato dunque una forma più piatta e luci diurne a LED riconfigurate, mentre la disposizione interna sembra diversa.

Altrove, Volkswagen ha applicato un camuffamento ingannevole per coprire parzialmente la presa d’aria inferiore di quello che sembra essere un livello di allestimento superiore, ma non la R-Line. I precedenti modelli non adottavano nemmeno gli eleganti cerchi bicolore che sono stati intravisti nelle foto spia, e sembra anche che i fanali posteriori siano stati abilmente mascherati per nascondere la nuova grafica. Tuttavia, la forma e le dimensioni appaiono invariate. Purtroppo, sembra che la casa automobilistica tedesca sia decisa a mantenere i finti terminali di scarico fino alla fine della Golf ICE, che inevitabilmente arriverà, prima o poi.

Gli altri dettagli della nuova VW Golf: ecco cosa ci rivelano

Per quanto concerne le altre novità che potrebbero fare la loro comparsa sul prossimo model year della VW Golf, una rapida occhiata sotto l’auto rivela una sospensione posteriore indipendente, il che significa che quest’auto aveva almeno 150 CV, dato che le auto più deboli sono bloccate con una trave di torsione a causa di misure di riduzione dei costi. Gli interni non sono stati fotografati, ma le foto spia scattate in precedenza avevano già rivelato che la Golf 2024 avrà un touchscreen molto più grande, come quello della Passat e della ID.7 recentemente presentate.

Stop al cambio manuale

Infine, dalle ultime indiscrezioni è plausibile che il rinnovamento di metà ciclo segnerà la fine del cambio manuale in tutte le versioni, e che la Golf possa dunque essere offerta esclusivamente con il DSG. Le GTI e R rimarranno nella gamma, ma non sarà più possibile inserire le proprie marce poiché il pedale della frizione non sarà più presente. Con l’incombere della normativa Euro 7, è probabile che ci sarà una maggiore adozione della tecnologia mild-hybrid e di propulsori ibridi plug-in più efficienti.

Ricordiamo anche che VW si è impegnata a terminare la produzione di auto ICE in Europa entro il 2033 e che quindi la Golf – per lo meno, nelle versioni che oggi conosciamo – non esisterà più tra un decennio o forse ancora prima. Il nome continuerà a vivere nell’era elettrica, poiché è troppo “prezioso” per essere mandato in pensione…

VW Golf 2024 avrà i fari più sottili: foto e immagini

2023-09-19T08:04:36Z dg43tfdfdgfd