XIAOMI SU7 ULTRA, L’HYPERCAR ELETTRICA NATA PER IL RECORD

L’hypercar, che deriva dalla berlina elettrica, è pronta a sfidare il Nurburgring per diventarne la regina.

Il mondo delle auto è costellato di auto nate per stabilire record. Alcuni dei migliori modelli mai creati, infatti, sono stati assemblati proprio per dare la caccia ai diversi primati di velocità in giro per il mondo. Adesso anche Xiaomi ha deciso di provarci; se il lancio della SU7 è stato solo il primo passo del brand nel mondo dell’automotive, adesso Xiaomi SU7 Ultra rappresenta l’hypercar per fare il definitivo salto di qualirà ed entrare nella leggenda.

A nemmeno un anno dal lancio della berlina elettrica, la casa asiatica ha infatti presentato il nuovo modello, derivato direttamente dalla berlina elettrica stradale. Si tratta di un concept che mostra la potentissima versione che, nei prossimi mesi, scenderà in pista al Nurburgring per cercare di stabilire il nuovo primato tra le auto elettriche di tutto il mondo.

L’hypercar che punta alla storia

Il modello, come è logico che sia per un’auto del genere, è un vero e proprio mostro di potenza da oltre 1.500 CV. I tecnici, infatti, sono riusciti a raddoppiare il numero di cavalli disponibili rispetto alla versione più potente della vettura di serie prodotta. Xiaomi SU7 Ultra, quindi, vanta un powertrain composto da ben tre motori elettrici, con i due posteriori sono chiamati V8 e quello anteriore V6, che sono in grado di sprigionare una potenza totale di 1.548 CV.

Numeri che permettono all’auto di accelerare da o a 100 km/h in appena 1,97 secondi. E di arrivare a 200 km/h, partendo da ferma, in 5,96 secondi. Mentre la velocità massima arriva fino a 350 km/h. Particolarmente importante, poi, è anche il dato sulla frenata che permette di arrestare il veicolo fino a 2,36 G permettendo di passare da 100 km/h a 0 in appena 25 metri, nonostante il peso di 1.900 kg.

Proprio l’aspetto del peso è stato particolarmente curato. Con la carrozzeria è composta principalmente da pannelli in fibra di carbonio e l’intero pacchetto aerodinamico, compresa la grande ala posteriore, è in grado di generare fino a 2.145 kg di deportanza alle alte velocità. Nessuna informazione, invece, sulla batteria di cui è dotata la nuova Xiaomi SU7 Ultra. La casa ha fatto solo sapere che si tratta di un accumulatore CATL Qilin II. Capace di ricaricare da 0 all’80% in 12 minuti grazie all’architettura da 897 Volt. Oltre a questo, però, c’è da sottolineare che il modello in questione permette di generare quasi 1.100 CV anche al 20% di carica della batteria. Un fattore che rende l’hypercar adatta a sessioni di pista anche piuttosto lunghe.

Il primo tentativo al Nurburgring è previsto per il prossimo ottobre. Quando Xiaomi SU7 Ultra punterà a battere il tempo di 7:07 della Porsche Taycan, attualmente la più veloce sul tracciato tedesco. Una vettura che, se tutto venisse confermato, potrebbe sbarcare sul mercato nella prima metà del 2025 con il lancio in serie del modello, seppure in edizione super limitata, e con qualche specifica modificata rispetto a quella che andrà a caccia del record su una delle piste più famose al mondo.

Leggi anche Xiaomi SU7, la nuova berlina elettrica si candida al ruolo di anti Tesla

Potrebbe interessarti Xiaomi produrrà auto elettriche: arriva il via definitivo

2024-07-27T05:30:58Z dg43tfdfdgfd