SESTA TAPPA ENDUROGP 2023: RISULTATI E HIGHLIGHTS VIDEO

Dopo 3 lunghissimi mesi di pausa si torna in pista: benvenuti alla sesta tappa del campionato EnduroGP 2023, siamo a Valpaços, Portogallo. 3 mesi che, in effetti, sono stati sia meritati che necessari, soprattutto per alcuni piloti. Non tanto Verona e Holcombe che comunque hanno animato la quinta tappa in Slovacchia, quanto Freeman e Garcia. Entrambi reduci da un infortunio, non hanno fatto la migliore delle gare chiudendo la corsa prima delle vacanze in posizioni a cui probabilmente non sono abituati. Insomma, tutto questo preambolo era per dire che, bene o male, si sono ripresi e sono pronti a spingere ancora più di prima.

Sesta tappa EnduroGP 2023: risultati giorno 1

Ci accoglie una bella giornata di sole, i piloti sono gasati e pronti a partire. È Garcia ad aggiudicarsi la prima speciale dopo la bella pausa estiva. Il che è anche un avviso agli altri piloti: attenti, sono in forma e sono qui per vincere. Dietro di lui troviamo Zach Pichon e Andrea Verona che però vengono entrambi superati da Holcombe per la seconda speciale. Garcia è ancora in testa ma con un colpo di reni Verona riesce a prendersi la terza e la quarta speciale. Poi tocca ad Holcombe portare la corona per la quinta speciale prima di ripassarla a Garcia per la sesta.

Intanto Brad Freeman non sembra essersi ripreso bene come lo spagnolo e lo troviamo al tredicesimo posto. Garcia si aggiudica anche la settima cronometrata e poi viene superato da Verona e Holcombe. È quest’ultimo a portarsi a casa l’ottava speciale e la nona speciale. Verona ha un momento di gloria portandosi a casa la decima ma poi viene superato da Holcombe che si porta a casa l’undicesima speciale. Subito dopo entrambi vengono superati da Garcia che chiude in bellezza vincendo l’ultima speciale.

La prima giornata è tutta sua, Garcia si porta a casa il primo posto. Lo seguono Andrea Verona, Steve Holcombe, Zachary Pichon e Samuele Bernardini.

Con un grandissimo ritorno, Josep Garcia si aggiudica anche la categoria Enduro 1. Chiudono il podio Zachary Pichon e Jamie McCaney. In Enduro 2 trionfa Andrea Verona, lo seguono Steve Holcombe e Samuele Bernardini. In Enduro 3 vediamo vincere Jaume Betriu che relega Brad Freeman al secondo posto. Al terzo troviamo Mikael Persson,

Nella categoria Junior è Jed Etchells a portarsi a casa la vittoria. Lo Seguono Albin Norrbin e Sergio Navarro Huertas. Kevin Cristino trionfa nella Youth seguito da Leo Joyon e Thibault Giraudon

Sesta tappa EnduroGP 2023: risultati giorno 2

Sono tutti carichi a molla ma è Holcombe il pilota che la spunta per la prima speciale: il Polisport Extreme 1. Lo segue Verona a tre secondi di distanza e subito dopo Garcia, che si è ripreso e vuole dimostrare che può dare molto più gas di quanto ne ha dato nella scorsa tappa in Slovacchia. Freeman sta poco più indietro guardando il cronometro, circa 12 secondi, ma sono ben cinque le posizioni che lo separano dal podio. Holcombe guida la classifica ancora per una speciale prima di venir sopraffatto da Garcia che si aggiudica la terza.

Holcombe oppone resistenza e riesce a strappare a Garcia la quarta speciale. Lo spagnolo ferma il cronometro segnando il terzo tempo, poco meno di un secondo più lento di Andrea Verona. A Garcia questa cosa proprio non va giù e decide di papparsi le successive tre speciali. Poi è il turno di Verona che si porta a casa l’ottava lasciandosi dietro Holcombe e Garcia. In tutto questo, dov’è Brad Freeman? Più indietro. Non è sembrato costantissimo in questa prima giornata passando dal quarto della quinta speciale al decimo posto dell’ottava. Più degni di nota invece Hamish MacDonald e Nathan Watson. Garcia riprende il comando per la nona speciale e lascia la presa a favore di Holcombe solo per la decima cronometrata per poi aggiudicarsi l’undicesima e ultima speciale. Insomma, si è ripreso bene il ragazzo.

Josep Garcia fa doppietta e si porta a casa anche il secondo giorno della sesta tappa. Lo seguono Steve Holcombe, Andrea Verona, Nathan Watson e Hamish Macdonald.

Garcia si aggiudica anche il primo posto in Enduro 1, lo seguono Zachary Pichon e Jamie McCaney. La classifica di Enduro 2 è più contesa: se la aggiudica Steve Holcombe, il suo cronometro segna un minuto in meno di quello di Andrea Verona al secondo posto. Chiude il podio Nathan Watson con 20 secondi di distacco da Verona. In Enduro 3 Brad Freeman riesce a trionfare, lo seguono Mikael Persson e Christophe Charlier.

La Junior è tutta di Albin Norrbin, lo seguono Jed Etchells e Kyron Bacon. Nella Youth il primo posto va a Kevin Cristino, il secondo a Leo Joyon e il terzo a Pietro Scardina.

Bene, questo conclude la sesta tappa del campionato EnduroGP 2023, il prossimo appuntamento è tra una settimana sempre qui: dal 6 all’8 ottobre in Portogallo a St Andre/ Santiago do Cacem!

L'articolo Sesta tappa EnduroGP 2023: risultati e Highlights video proviene da Get Dirt.

2023-10-02T21:38:11Z dg43tfdfdgfd