AUTO INDISTRUTTIBILI, CON QUESTE 5 PUOI FARE UN MILIONE DI CHILOMETRI

Ci sono auto indistruttibili o quasi? Vetture che hanno dei motori così resistenti e affidabili da potervi portare in capo al mondo? Ci sono senza dubbio auto che su questo fronte possono dare maggiori soddisfazioni di altre e assicurare almeno un milione di km, senza mai lasciarvi a piedi.

Ci sono parecchie vetture che meritano di entrare nel club di quelle da considerare praticamente indistruttibili, in particolare ne abbiamo individuate 5 con prestazioni davvero al top.

Iniziamo dalla Saab 900 Turbo, in America ne esiste una che nel corso della sua lunga vita ha percorso 1,6 milioni di chilometri e pare abbia dovuto cambiare per tre volte solo la guarnizione della testata. Per il resto è risultata davvero indistruttibile, peccato che Saab non produca più vetture dal 2016.

Altra auto che merita a pieno titolo di stare nella lista delle più resistenti e affidabili è la BMW 325i, in questo caso si sa di almeno un modello che ha percorso più di 1,5 milioni di chilometri, in occasione di un esperimento e l’ha fatto ad una velocità media costante di 130 km/h.

Più nota, ma altrettanto interessante se si punta alla durata, quasi eterna, è la Skoda Octavia. Il suo celebre motore 1.9 TDI da 100 cavalli è praticamente indistruttibile, non a caso la vettura ceca è stata scelta negli anni da molti tassisti o comunque da chi macina km e necessità di affidabilità.

Nella top 5 delle auto più resistenti rientra poi un altro modello famoso, anzi davvero iconico, la Volkswagen Maggiolino, nata come auto del popolo per eccellenza si è fatta apprezzare perché macinava km come un indistruttibile carro armato. Al mondo ne esiste una che ha superato i 2,5 milioni di chilometri, con relativamente poca manutenzione e sostituzioni.

Auto indistruttibili, l’incredibile vettura targata Mercedes

Possiamo andare a chiudere questa speciale classifica con un brand che non necessita di presentazioni e che di certo crea da sempre auto affidabili, ovvero la tedesca Mercedes. In particolare va segnalata la resistenza straordinaria della W124 con motore 200D. Commercializzata fra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 quest’auto era indistruttibile e oggi nel museo di Stoccarda se ne trova una con quasi due milioni di chilometri percorsi.

Non ci sono più le auto di una volta

Molti potrebbero pensare e affermare che non ci sono più le auto di una volta, almeno sul fronte della resistenza, ma non solo, tanti ad esempio appezzano le scelte di design del passato.

I mezzi di qualche anno fa forse non erano auto indistruttibili, ma avevano più meccanica, meno elettronica e in molti casi erano fatte per durare, con approcci e un’ottica generale molto diversa da quella attuale.

Pensiamo ad esempio alle Mercedes Classe G, l’80% di queste auto è in circolazione dal 1979 ed è ancora funzionante, spesso senza aver evidenziato problemi di rilievo.

Le auto del passato erano più semplici, forse più spartane, se viste con gli occhi contemporanei, ma questo le rendeva al contempo anche più affidabili e durature.

Auto indistruttibili: foto e immagini

 

Leggi anche Auto più affidabili, ecco i marchi e i modelli migliori

Potrebbe interessarti Auto più affidabili, le migliori del 2023

2024-05-18T16:39:37Z dg43tfdfdgfd