X GRAN BERLINETTA TRIBUTE 2024: CONCEPT STRAORDINARIO PER OMAGGIARE JACKY ICKX

Per rendere omaggio all’ex pilota automobilistico belga Jacky Ickx, la casa Genesis Motor ha presentato il oneoff X Gran Berlinetta Tribute 2024 prendendo spunto dalla sportiva X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo Concept.

Genesis Motor ha voluto rendere omaggio al pilota belga Jacky Ickx per le sue imprese storiche su pista. Ickx è stato proclamato «Monsieur Le Mans» per le sue vittorie conseguite rispettivamente nel 1969,1975,1976,1977,1981 e 1982 nella gara più difficile di tutti i tempi: la 24 Ore di Le Mans.

L’omaggio ha previsto la realizzazione del concept della X Gran Berlinetta Tribute 2024 a carico del brand premium di Hyundai, Genesi Motor. La vettura si è ispirata al modello studiato appositamente per il simulatore di guida Gran Turismo 7 (X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo Concept).

Il concept della X Gran Berlinetta Tribute 2024 per Jacky Ickx

Il concept di Genesis Motor pensato per la X Gran Berlinetta Tribute del 2024 (ricordiamo in omaggio per l’ex pilota Jacky Ickx) ha previsto una livrea completamente diversa rispetto a quella vista nella Berlinetta comparsa nel 2023.

I primi aspetti visivamente impattanti e differenti della versione 2024 riguardano in cerchi in lega color oro e la carrozzeria blu notte a contrasto con tutto il resto prevista sul cofano.

Il tributo al pilota belga si nota subito nella carrozzeria della vettura one-off dove sulla fiancata compare il suo nome per intero (Jacky Ickx) così come lo stesso è stato ridisegnato sul casco caratterizzato dagli stessi colori della X Gran Berlinetta Tribute 2024.

Un progetto nato sulla base dello stile Athletic Elegance

La X Gran Berlinetta Tribute 2024 pensata per il pilota Jacky Ickx ha preso ispirazione dallo stile più scenografico di punta della società Genesis Motor: l’Athletic Elegance. Un concept completamente pensato per la serie Vision Gran Turismo.

Per poter realizzare questo design Genesis ha realizzato una striscia frontale collegata ai fari Quad per enfatizzare e dar un maggior risalto allo stile Athletic Elegance. La struttura della nuova X Gran Berlinetta è basata sulle «Two Lines» del brand Genesis, con l’intento di far esaltare i volumi e collega la parte posteriore a quella anteriore.

Genesis Motor ha voluto esaltare al massimo l’aerodinamicità della X Gran Berlinetta Tribute rivisitando il design dello spoiler posteriore e dei bordi laterali. Il perfezionamento oltre ad enfatizzare i dettagli estetici ha voluto garantire una maggior aerodinamicità per le grandi velocità.

E proprio come nello stile di Genesis Motor la carrozzeria ricorda il volume ellittico concavo così come nelle altre vetture.

Una presentazione di tutto spicco

In occasione dell’evento Watches and Wonders Geneva la leggenda delle corse Jacky Ickx è stato ospitato da Karl-Friedrich Scheufele, nonché il copresidente di Chopard (nota azienda svizzera specializzata in orologi e gioielli di lusso).

Una collaborazione duratura (36 anni di partnership) quella tra Karl-Friedrich Scheufele e Jacky Ickx (sconfinando il mondo dell’automobilismo) nata grazie ai dettagli eleganti e raffinati di ambe le realtà: gli orologi e i gioielli di lusso insieme alle vetture sportive ma eleganti guidate dalla leggenda belga.

X Gran Berlinetta Tribute 2024 in omaggio al pilota: foto e immagini

Leggi anche Poltrona Genesis: cosa sono, modelli, caratteristiche, prezzi, dove comprarla

Potrebbe interessarti Genesis presenta due nuovi concept al Salone di New York, eccoli svelati

2024-05-07T15:31:43Z dg43tfdfdgfd